Computer / Linux / Programmazione · 27 ottobre 2010 0

L’anti-aliasing del font dell’IDE di Arduino

Oggi mi è arrivata la schedina Arduino. Incredibile! 26 ore di attesa e basta dall’ordine all’arrivo a casa.. sono molto felice.

Detto questo, appena ho scartato la schedina mi sono subito scaricato l’IDE per programmare Arduino e… orrore!! Il font dell’editor è senza anti-aliasing! E’ inguardabile, stona come una pennellata di verde su un pannello rosa… La cosa brutta è che le preferenze dell’IDE non configurano proprio nulla. solo 2 o 3 piccolezze. Amareggiato, ho cercato su internet scoprendo che la versione per Linux dell’IDE è un la “pecora nera”, piazzandosi nello sviluppo dopo Windows e Mac. Ho però scoperto che esiste un file di configurazione in cui si possono editare (a mano) diverse voci. E…. sì! Anche l’opzione per l’anti-aliasing.

Il file in questo è /home/nome_utente/.arduino/preferences.txt e la voce che interessa è quasi in fondo e si chiama editor.antialias: ponendola a true si risolve il problema dell’anti-aliasing. Ecco qui sotto un confronto fra l’editor con (1) e senza (2) filtro:

L'IDE di Arduino con e senza filtro anti-aliasing

L'IDE di Arduino con e senza filtro anti-aliasing