L’altro giorno ero per caso in uno di questi grossi centri del fai-da-te (quello con il Castoro arancione/nero, per capirsi) ed ho trovato alle casse un articolo veramente intelligente, nonché ecologico: si tratta di una torcia a led con batterie ricaricabili.
Dove sta l’idea, direte voi? Nel metodo di ricarica! La torcia in questione presenta al suo interno una piccola dinamo che viene azionata da una cordicella con relativo anello per le dita, che si riavvolge nel fondo del manico della stessa. Così non solo non dovrete più cambiare le batterie alla torcia ma non sarete neanche più costretti a ricaricare le stesse alla presa di casa: basterà qualche “tiratina” alla cordicella per avere il pieno di energia (pulita).
La batteria interna alla massima carica può alimentare i 3 led bianchi responsabili del fascio luminoso per circa 2 ore consecutive.
Veramente un acquisto sensato da consigliare a tutti a chiunque: è una torcia che sta dovunque (solo 11 cm di lunghezza), comoda da tenere in auto per qualsiasi emergenza, in casa per un blackout improvviso, in tasca di chi fa escursionismo o va a pesca di notte.